venerdì 2 settembre 2016

Le Pance intorno a me

Pancia1- Pancetta è quella che adoro.
Pancetta è di C.
C è mia amica da pochi anni, ma  proprio in  questo pochi anni ci siamo unite moltissimo, tanto che è anche la mia testimone di nozze. Lei ha iniziato prima di me a cercare una gravidanza e dopo 3 ginecologi che non sono riusciti a trovare nulla che non andasse, si è rivolta ad un ultimo che le ha prospettato tra le opzioni proprio la PMA. Lei è andata in un centro in Trentino ha pagato fior di quattrini e dopo una lunga preparazione ha fatto la sua prima ICSI. E' stata fortunata, oppure sono stati bravi al centro, oppure non so, tantochè ad Ottobre finalmente coronerà il suo sogno.
Con C mi trovo bene, quando sono vicina a lei non ho mai provato invidia o rabbia. Lei ha provato tutto quello che ho provato anche io. Con lei posso parlare apertamente di tutto quello che sento. Lei mi capisce. Parliamo di PMA e Gravidanza indistintamente. A volte mi limito con lei, non voglio che in questo momento bellissimo della sua vita, lei debba ripercorrere tutte le sensazioni negative che ha provato prima. Lei però mi dice che nonostante ora sia riuscita, quelle brutte sensazioni non l'abbandonano mai. Cercatrici si rimane anche se si riesce.

Pancia2 - Mia Cugina
Mia cugina ha qualche anno meno di me e siamo cresciute insieme.
Abitavamo vicine, e da piccole giocavamo sempre tutti i giorni, d'estate e d'inverno.
D'adolescenti abbiamo iniziato ad uscire e incontrare i primi ragazzi.
Poi le nostre vie si sono divise ma siamo sempre rimaste in contatto.
Io mi sono sposata e dopo un anno anche lei.
Ebbene eccoci qua, io alla ricerca, lei incinta.
L'ho scoperto quasi in contemporanea a C (partoriranno su per giu lo stesso periodo).
Quando l'ho scoperto io avevo iniziato la preparazione alla mia prima PMA, quindi ero abbastanza positiva, non provavo rabbia, solo una piccola invidia, volevo essere io incinta insieme a C, perché proprio lei? Mia cugina non sa nulla del mio percorso, ma nonostante tutto è sempre discreta e carina. Sono io che le domando come sta, e lei mi risponde sempre con un sorrisone e finita li.
Ora non la invidio più, sono veramente felice per lei.

Pancia3 - No comment
Pancia3 è di A e M.
M è una caro amico di Mac. Avevano parlato insieme del nostro problema perché anche loro era da 1 anno che provavano ma nulla. Mac mi ha raccontato che A (la fidanzata di M) aveva dei piccoli problemi a regolarizzare il ciclo causa qualche ciste e si lamentava sempre con M del perché lei nn avesse un bambino nonostante lo desiderasse da sempre e nonostante aveva sempre lavorato e  che non veniva ricompensata  con una gravidanza. Poi arriva il maledetto giorno, quello in cui faccio il Test e che risulterà negativo. La sera andiamo a cena con una coppia di amici (proprio con C) e a Mac arriva una telefonata. Era M che tutto felice confessava a Mac che la sua ragazza aveva appena scoperto di essere incinta di 6 settimane. Non si era accorta di nulla e visto che non si sentiva bene andò dalla sua Gine che con una visita le disse non ha nulla sei Incinta. Non è un film?
Comunque io volevo morire non so perché ma appena me lo ha detto non ho provato gioia per loro ma solo tanta invidia e sentimenti negativi. Mac non è riuscito a dire nulla al telefono in quel momento sconvolto anche lui. Il giorno successivo però lo chiama si scusa gli spiega la situazione e si incontrano qualche giorno dopo. Quando si incontrano M dice a Mac che voleva che io parlassi con la sua ragazza, perché mi spiegasse come aveva fatto e che lei era andata da uno Psicologo, da un Omeopata e a fare Yoga. Naturalmente a Mac ho detto, Fammi un favore non farmi chiamare non li voglio neanche sentire. Dopo una settimana purtroppo ad un aperitivo in cui il mio Mac suonava li ho incontrati. Lo sapevo che li avrei incontrati, avevo pensato tantissimo se andare o no, ma sapevo che a Mac sarebbe dispiaciuto. Mi autocarico (di negatività) e vado. Prima vedo lei, la saluto, lei molto carina, le chiedo come sta mi dice bene che a breve avrebbe fatto tutto le analisi per sapere come andava. Poco più lontano c'era M. Mi viene incontro mi abbraccia e inizia a dirmi all'orecchio che sarebbe andato tutto bene e che molti amici avevano fatto lo stesso nostro percorso e ci erano riusciti. VOLEVO MORIRE. Di fronte a 30 persone, mi veniva da piangere e ho detto a M, grazie ma tranquillo. Vado dall'altra parte della casa. Mi metto su un angoletto, respiro, mi girava tutto. Contavo i minuti. Non vedevo l'ora che Mac finisse. Ad un certo punto me li vedo dietro a me tutti e due. Naturalmente incontrano persone che non sapevano della lieta notizia e quindi via...sapete la novità...qui c'è un nuovo arrivo...blàblà blà. Che dire. LORO LO SANNO. Sanno del mio tentativo fallito solo una settimana prima. Sanno che sono 2 anni che ci proviamo. Un po' di tatto no? Finalmente Mac finisce, mangiamo due cose e corriamo via. Mac non capisce o forse lo capisce in parte ma lui è suo amico e quindi è dispiaciuto del mio stato d'animo. Fatto sta che rincontro lei un altro paio di volte, sempre il solito sentimento negativo. E' più forte di me. Dopo di questo ho deciso di andare da uno Psicologo. Non potevo avere paura di incontrarli. Proprio no. Passa un altro mese. Sono in ferie abbastanza tranquilla in quel giorno incontro una signora che mi dice che sta per diventare nonna, io abbastanza tranquilla le faccio gli auguri e mi stupisco di me, non me ne fregava niente! Nel pomeriggio incontro mia Cugina, uguale le tocco la pancia, parliamo un po' e via. STAVO BENE. Ero guarita AMEN! Vado a casa parlo con Mac e gli dico, sono stupita di me mi sento bene. Ora lo scoglio è solo uno incontrare A e M.
Lui mi fa ma perché dici così? ma cosa ti succede? io non sapevo spiegarlo ma sapevo che non volevo vederli, mi avrebbero ricordato quei momenti brutti del test negativo e della loro felicità.
VOLETE RIDERE? La sera usciamo. Ci diamo appuntamento con C e suo marito. Mentre andiamo per parcheggiare la macchina, vediamo C che parla proprio con M e la sua ragazza. Mi è crollato il mondo addosso. Naturalmente parcheggiamo, passiamo da un altra via e ci dirigiamo verso il punto d'incontro. Ero sicura che tanto insieme a C sarebbero arrivati anche M e A. Ormai si erano incontrati e sicuramente loro ci avrebbero voluto salutare. E così manco fossi un indovina eccoli li. Volevo scappare. Li saluto. M inizia a parlare del più e del meno. Ma neanche lo sento sono schiacciata dalla nuvola nera, ormai ero in mezzo e stavo sprofondando. C si accorge (lei mi capisce a volo) mi fa andiamo a prendere un gelato e le dico senza pensare, si magari! Corriamo via.  Appena lontano la ringrazio, la volevo baciare e inizio a sfogarmi. Le dico che non so perché faccio così. E' più forte di me. Quando sto con loro sto male, è come la criptonite per Superman. C mi dice che mi capisce che anche a lei fa così, li associa a quel brutto giorno. Mi calmo un po' e torniamo. Appena arrivate A fa a C, " ma te hai più voglia di dolce o salato?" C risponde che è uguale e finisce il discorso. Lei continua con il fatto che non  ha più voglia di dolce etc... C fa morire il discorso. Lei capisce. E' l'altra che nonostante sa non si fa scrupoli di niente. Ormai lei è tra il team Pancia, che glie Frega? Niente una sola parola, una stronza e e basta. Si è accorto anche Mac, e vi dico tutto!
La settimana successiva è passata malissimo, solo grazie al mio Psicologo e tanta tanta forza di volontà ho superato quella nuvola nera che oramai non mi abbandonava. Si era attaccata a me. Non mi lasciava. Era lì sempre. Ero in fase pre-ciclo e quindi ero attentissima a qualsiasi avvisaglia, nause, il ciclo che ritardava (è arrivo dopo 2 gg, bastardo).
Un giorno così nel nulla mi arriva un messaggio, era M aveva creato un gruppo su Whatsup e chiede se volevano andare noi 4 al cinema. Ho chiamato subito Mac, gli ho detto, io nn me la sento ma se proprio vuoi andare, andiamo (tanto siamo al cinema non possono parlare più di tanto!), ma lui fortunatamente ha declinato l'invito. Il messaggio si è chiuso con, siamo in debito con voi di una cena. Non ci ho visto più. Non ci chiamate mai. Negli ultimi anni saremo andati a cena 2 volte e adesso che finalmente siete incinti... ci dobbiamo vedere? Perché? Che senso ha? Io nn lo sopporto. Come fate a non capirlo? Oramai ero in angoscia, avevo paura che ci avrebbero chiamato da un momento all'altro non facevo altro che pensare scuse per non andare o cosa dire se li avessi incontrati. Abbiamo discusso varie volte con Mac. Lui doveva parlare con il suo amico e spiegare il tutto, ne ero convinta.
Vedevo Nero, una parte di me sperava di essere rimasta incinta almeno questa volta, ma l'altra mi ripeteva come ci pensi? Vedevo nero in tutto, oramai non solo per la non gravidanza, stavo proprio male. Ansia a palla! Poi l'ho combattuta l'ho lasciata fare senza dargli più peso e piano piano si è assopita. Ora ci convivo, non la contrasto. Come arriva, mi attraversa e se ne va. Non li ho più incontrati A e M. Ne ho riparlato anche con lo Psicologo, ora saprei come affrontare la Nube Nera (almeno spero) e così ho scommesso con lui che saremmo andati a cena prima o poi. Vedremo.

Pancie varie - Le ho odiate per tutta l'estate. Ne ho viste tante ma tante quest'estate. Ho odiato l'estate. Estate 2016 Vade Retro! Nell'ultima settimana però qualcosa è cambiato. Ora, grazie anche allo Psicologo, con non poca difficoltà, quando le vedo le auguro ogni bene (non che prima augurassi del male, quello mai) ma adesso le vedo sorrido e cerco di inviare energia positiva che magari possa tornarmi indietro.

E quindi vi lascio così con quest'aurea di Positività verso tutte le PANCE del Mondo.






2 commenti:

  1. Allora….sappi che in quegli "angolini" mi ci sono ritrovata un miliardo di volte a respirare profondamente per non far uscire le lacrime!…cerca di pensare al contrario..cioè a me ultimamente è capitato che la gente non mi comunicava più le liete notizie. Nemmeno le mie amiche più care se venivano a sapere che tizia o caia erano incinta non me lo dicevano per "proteggermi". Moltissime volte mi sono quindi ritrovata con queste pance uscite fuori dal nulla senza che sapessi niente. Mi dicevano "a ma non lo sapevi?" quando in fondo sapevo benissimo che erano state loro ad oscurare tutto!
    Anche mia suocera ha sempre fatto così negli ultimi anni! Addirittura ho scoperto che la moglie del cugino di mio marito era incinta perché aveva partorito!!!!!!
    Ora io non so se questi tuoi amici lo fanno apposta o meno, certo, essendoci passati anche loro dovrebbero avere più tatto, ma posso dirti che quando passi dall'altra parte della barricata (cioè da cercatrice diventi "incinta"), a volte ti ritrovi a pensare esattamente come loro…Io quando me ne accorgo mi riempio di sensi di colpa!!!!
    Quindi che dirti…non c'è la soluzione, il tempo ti aiuterà a smaltire questo astio o forse no. Sii egoista, pensa al tuo benessere e se queste persone ti fanno stare de male cerca di allontanarle. Poi il tempo farà il suo corso e più in là ti sembrerà tutto più semplice. Per me è sempre stato così..spero di averti dato un buon consiglioI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Me lo dice sempre la mia amica di essere egoista. E' che io invece solitamente cerco sempre una soluzione che faccia stare bene tutti. A me importa di Mac, non voglio che lui ne risenta di questo. Sono d'accordo con te il tempo mi aiuterà, già va molto meglio, tutto quello che ho raccontato è passato, l'ho voluto scrivere proprio per lasciarlo andare del tutto. Un bacio al tuo pancino :)

      Elimina

A me fa piacere leggere I Vs commenti. Scrivete pure!